L’avv. Mario Carboni, si è laureato con il massimo dei voti in Giurisprudenza presso l’Università di Parma, discutendo una Tesi in Diritto Processuale Penale in tema di pubblicità del processo dal titolo: “Processo penale e Mass Media”.
Dopo la laurea ha continuato ad approfondire la tematica della Tesi sotto la guida del Prof. Piermaria Corso, attualmente Ordinario alla Cattedra di Procedura penale nell’Università degli Studi di Milano.

Nell’ambito della ricerca universitaria, partecipa ad una serie di studi aventi per oggetto temi di grande attualità quali “Il mandato di cattura europeo” e la “Procedura inerente il potere di Grazia del Presidente della Repubblica”.

L’avv. Mario Carboni è iscritto al Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Milano e alla Camera Penale ad esso collegata ed ha partecipato quale difensore a numerosi importanti processi penali nell’ambito di tutto il territorio nazionale.
Tra questi deve segnalarsi la sua partecipazione al procedimento penale di primo grado relativo all’incidente del traghetto “MOBY PRINCE” nonché il suo contributo dato nella fase istruttoria alla consulenza tecnica di parte svolta per la difesa nell’ambito del processo relativo al disastro aereo di Linate e ciò anche nella sua qualità di esperto in materia di Diritto Aeronautico e della Navigazione e dei Trasporti.

Sin dall’anno 2001 si occupa di responsabilità amministrativa/penale degli Enti ex D.Lgs. 231/2001 sia partecipando alla redazione di diversi modelli organizzativi sia in qualità di membro di diversi Organismi Di Vigilanza accumulando una notevole esperienza in materia.